fbpx
19th Ave New York, NY 95822, USA

Serramenti GC INFISSI: certificazioni di tenuta all’aria, acqua e vento

GC INFISSI è sinonimo di qualità eccellente nella produzione di serramenti in PVC. L’azienda vuole garantire questi livelli per tutti i prodotti forniti ai distributori e ai clienti finali, impegnandosi ogni giorno nel miglioramento continuo per quanto riguarda processi produttivi e materiali impiegati.

Ed è in questo percorso di crescita continua che si inseriscono le certificazioni di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e vento, conseguite insieme a Schueco PWS, presso l’Istituto Giordano, per un serramento in PVC a due ante (2900 mm x 1300 mm).

I serramenti, che riescono ad assicurarsi queste certificazioni, riconosciute in Europa, favoriscono il miglior isolamento possibile riducendo, in un circolo virtuoso, gli sprechi energetici e i costi delle bollette.

Entrando in dettaglio, la permeabilità all’aria di un serramento è la sua capacità di lasciar passare aria quando è chiuso, valutata in una scala da 0 a 4, con quest’ultima che è la migliore. Naturalmente, minore è la quantità di aria che il serramento lascia passare, più alta è la sua tenuta. Questa prova è stabilita dalla norma UNI EN 14351-1 ed è necessaria per la marcatura CE, obbligatoria per le aziende produttrici di serramenti.

La tenuta all’acqua di un serramento, invece, descrive la sua capacità di essere impermeabile all’azione della pioggia battente, in combinazione con una determinata velocità del vento. Se ultimamente avete avuto problemi con i vostri serramenti in caso di acquazzoni, è il caso di rivolgersi a GC INFISSI, che può assicurare questa tenuta secondo la norma UNI EN 1027. Anche in questo caso, la tenuta è classificata in diverse categorie dalla 1A alla 9A (per serramenti pienamente esposti agli agenti atmosferici), e dalla 1B alla 7B (per serramenti parzialmente esposti): in entrambi i casi, le ultime due categorie sono quelle che certificano la tenuta più elevata.

La resistenza ai carichi di vento, infine, è regolamentata dalla norma UNI EN 12210 e definisce la capacità del serramento, opportunamente sottoposto a pressioni e depressioni, di mantenere le sue proprietà senza deformarsi. Anche in quest’ultimo caso vi sono differenti categorie di classificazione, dalla A1 alla C5, con la prima che indica un serramento che subisce forti deformazioni e l’ultima, che invece indica un serramento praticamente indeformabile.

Con questo risultato, favorito dalla continua ricerca sui materiali, GC INFISSI ha ottenuto l’ennesimo riconoscimento della qualità eccellente dei suoi serramenti.